Logo Milan - Jeanzilla - Gianluca De Bianchi

Logo evolution: lo stemma del Milan

Visto che l’Inter ha modificato il proprio stemma, andiamo a ritroso a scoprire quale squadre di calcio hanno modificato il proprio logo nel corso della storia.
Oggi vado ad analizzare quello dei cugini del Milan.

Fonte: magliarossonera.it

Secondo quanto riporta il sito museodelmarchioitaliano.it, il logo del Milan è di gran lunga molto simile a quello di ora, con una forma ovale, con al centro un cerchio diviso a metà che ospita a sinistra delle strisce rosse e nere ad identificare la maglia, mentre a destra una croce rossa a sfondo bianco, simbolo di Milano. Nella parte superiore campeggiano le iniziali MFBC, acronimo di Milan Foot Ball Club, mentre nella parte inferiore 1899 è la data di nascita del club.

Nel corso degli anni l’acronimo MFBC viene modificato in MFCC (nel 1907), ovvero Milan Football and Cricket Club e successivamente nel 1919 in MFC (Milan Football Club). Se pur con qualche variazione di colore, il logo resta prettamente lo stesso almeno fino al 1939 quando le imposizioni del regime fasciste obbligano la squadra ad ‘italianizzarsi’ passando quindi all’acronimo ACM, ovvero Associazione Calcio Milano.

Logo Milan 1979

L’evoluzione più bizzarra del logo avviene nel 1979 a cura dello Agenzia Zeta di Milano: al posto dell’ormai classico stemma viene sostituito dalla stilizzazione di un Diavolo che campeggia sopra la lettera M, che simboleggia Milano. Il logo resterà attivo fino al 1986 quando torna di nuovo nella sua forma classica ovale con bordature di colore nere e successivamente dorate. Al centro dello stemma sparisce l’acronimo, sostituito dalla dicitura MILAN.

Nel corso degli anni ’90 il logo non subisce modifiche sostanziali: nel 1995 compare la dicitura ACM nella parte alta, con una ghirlanda a circondare l’intero stemma. La modifica durerà pochissimo: la ghirlanda scompare, dando spazio ad un contorno di due bordature nere, intervallate da una traccia rossa più pesante.

Comments are closed.